2022

VOLUME LXXIX DELL’INTERA COLLEZIONE

SETTIMA SERIE – VOLUME VIII

FASCICOLO I / GENNAIO – APRILE

 

Sommario

 

Aggiunte alla collezione di Diomede Carafa

Anna Maria Riccomini

 

The Façade of Palazzo Firrao: Towards a New Interpretation

Horst Steinke

 

«Peireskius alter»: Valletta e l’antiquaria a Napoli alla fine del Seicento

Girolamo Imbruglia

 

La scultura lignea del Settecento nella Sicilia occidentale tra importazioni da Napoli e scuole locali

Salvatore Anselmo

 

 

Note e discussioni

 

Matteo Ceriana

Recensione a La ‘donazione de Mabilia’ nella cattedrale di Montepeloso. Nuove prospettive di ricerca, a cura di F. Benucci, M. Calzone, 2019

 

Amalia Galeone

Due dipinti inediti di Sebastiano Conca al Museo Campano di Capua

 

Nadia Barrella

«Come tonno sott’olio»: la vicenda, poco nota, di quarantanove immagini di Napoli donate al Museo di San Martino

 

 

FASCICOLO II / MAGGIO – AGOSTO

 

Sommario

 

Ercole Ferrata a Nola: i busti dei Santi Felice e Paolino per il coro della Cattedrale

Luigi Coiro

 

La gentilizia residenza Olgiati e la Casa della Santa Fede

Emanuele Taranto

 

Carlo D’Adamo nel Duomo di Napoli e un Queirolo inedito

Gian Giotto Borrelli

 

Aggiunte a Michele Salemme, marmoraro napoletano del Settecento

Christian de Letteriis

 

Un ‘pranzo monacale’ del 1775 e la tavola ai tempi dei Borbone

Antonella Diana

 

Un viaggio nel Regno di Napoli alla fine del XVIII secolo: il Grand Tour della contessa Anna Tolstaja

Bella Takushinova

 

 

Note e discussioni

 

Paola Coniglio

La Cappella dell’Assunta nella chiesa di San Francesco ad Aversa: committenza e artisti